salta al contenuto

Tribunale di Verona

Magistrati

Uffici e Cancellerie

Ufficio del Giudice di Pace

Servizi Online

Servizi al cittadino

Servizi per i professionisti

Link utili

Amministrazione Trasparente

Tirocinio presso il Tribunale di Verona

Il Ministero della Giustizia, dando attuazione al d.l. n. 69/2013, “Decreto del Fare”, offre un’occasione formativa del tutto nuova ai giovani laureati in Giurisprudenza che, selezionati in base al merito, hanno la possibilità di fare domanda per svolgere uno stage di 18 mesi presso Tribunali, Corti di appello, Tribunali di sorveglianza e Tribunali dei minorenni.

Si tratta di un'opportunità formativa importante perchè consente di vedere di persona come lavorano giudici e avvocati e di capire direttamente come si applicano ai casi concreti le leggi studiate all’Università.

I giovani ammessi allo stage conseguono non solo un vantaggio competitivo dato dalla conoscenza diretta delle complesse attività del giudicare e difendere, ma anche un titolo di preferenza in tutti i concorsi indetti dalle amministrazioni della Stato.

Le domande devono essere inserite dagli interessati nell’applicativo del sito del Ministero della Giustizia all’indirizzo www.tirociniformativi.giustizia.it con il modulo e gli allegati ivi previsti.

Le domande vengono vagliate trimestralmente o semestralmente dal Presidente del Tribunale.

Eventuali richieste di informazione possono essere rivolte al magistrato coordinatore dei tirocini, Pier Paolo Lanni, al seguente indirizzo di posta elettronica: pierpaolo.lanni@giustizia.it

Convenzione per lo svolgimento della pratica forense presso il Tribunale di Verona